CPR Invest - Global Silver Age mira a sfruttare un tema promettente, l’invecchiamento della popolazione, investendo in società a forte potenziale. Entrambi si propongono di realizzare una performance superiore ai mercati azionari globali su un orizzonte d’investimento di almeno 5 anni, investendo nelle imprese che beneficiano della domanda dei consumatori della terza età, la cui percentuale sulla popolazione complessiva è in costante crescita.
L’INVECCHIAMENTO DELLA POPOLAZIONE: UNA SFIDA SOCIALE IMPORTANTE
L’invecchiamento della popolazione è già una realtà, ma questo fenomeno demografico è destinato ad accelerare ulteriormente nei prossimi decenni. Inevitabilmente, ne deriverà un’opportunità per sviluppare nuovi prodotti e servizi.
A titolo esemplificativo, negli ultimi diciotto anni, le aziende legate all’invecchiamento della popolazione hanno mostrato un livello medio di crescita del volume d’affari e dei risultati economici superiore a quello del mercato mondiale(1), un trend destinato a rafforzarsi.
Quota di popolazione di età pari o superiore a 60 anni(2)
(1) Fonte: analisi CPR AM. Differenza tra la mediana dei tassi di crescita dei titoli che compongono l’MSCI World ND e l’universo d’investimento di CPR Invest-Global Silver Age al 30 giugno 2015 (fonte: Factset). Periodo analizzato: dal 1996 al 2014. Il mercato mondiale è rappresentato dall’MSCI World ND.
(2) Fonte: United Nations Population Division, World population, the 2012 revision, edizione DVD, 2013 Nota: I confini rappresentati su questa piantina non comportano l’approvazione ufficiale o l’accettazione delle Nazioni Unite.
UNA GESTIONE ATTIVA AD ALTA CONVINZIONE
All’interno dell’universo di circa 615 imprese legate all’invecchiamento della popolazione, il team di gestione effettua una selezione fondamentale molto rigorosa, sino a conservarne appena 140 in portafoglio. Allo stesso modo, la forte reattività delle esposizioni settoriali è una importante fonte di valore aggiunto per il fondo.
615
Titoli nell’universo di investimento
8
Settori identificati
140
Titoli in portafoglio
UN APPROCCIO ORIGINALE
CPR Invest Global Silver Age si propone di sfruttare questo trend strutturale e le opportunità d’investimento a lungo termine che ne derivano selezionando, tra gli 8 settori principali che soddisfano i bisogni specifici degli anziani, i titoli a forte potenziale.
Punti di attenzione
Rischio di perdita del capitale.
Assenza di garanzie di performance.
Orizzonte d’investimento raccomandato: minimo 5 anni
La variazione dei corsi azionari può avere un impatto negativo sul valore di liquidazione del comparto/FCI.
Una riduzione dei tassi di cambio può comportare perdite di valore.
Indicatore di rischio
1
2
3
4
5
6
7
Dal rischio più elevato,Dal rischio più basso,
Rendimento potenzialmente più bassoRendimento potenzialmente più elevato