Informazioni regolamentari
Sistema dei controlli
Il sistema dei controlli di CPR AM è strutturato su tre livelli:
I controlli permanenti di primo livello sono realizzati dai team operativi e sono integrati in tutte le fasi del processo di gestione.
I controlli permanenti di secondo livello sono realizzati da due team di CPR AM indipendenti rispetto ai team operativi.
- Il Dipartimento di Controllo dei Rischi, composto da 5 persone, riporta alla Direzione Generale di CPR AM e al Chief Risk Officer di Amundi. La sua funzione è quella di assicurare il monitoraggio dei rischi connessi alla gestione dei fondi (validazione e rispetto del quadro metodologico; produzione, monitoraggio e validazione degli indicatori; rispetto dei vincoli; monitoraggio della politica di rischio definita da CPR AM), nonché la misurazione e il controllo dei rischi assunti in proprio.
- Il Dipartimento di Compliance e Controllo Interno si concentra sul contenimento dei rischi di mancato rispetto delle norme di conformità e di deontologia, sul controllo della prevalenza dell’interesse del cliente e del rispetto dell’integrità dei mercati. Esercita tre funzioni principali: identificazione e prevenzione dei rischi, direzione del piano di controllo interno, gestione dei dispositivi di reazione in caso di anomalie e incidenti. Il responsabile del Dipartimento è il Responsabile in materia di Compliance e Controlli Interni nei confronti dell’AMF (l’autorità francese di vigilanza dei mercati finanziari.
I controlli periodici di terzo livello sono assicurati da due entità:
- L’Audit di Amundi ha la responsabilità di valutare la qualità degli strumenti di controllo di secondo livello delle diverse realtà di Amundi. Assicura che esse abbiano un adeguato controllo delle attività verificate, del rispetto della normativa esterna ed interna, dell’affidabilità e della completezza delle informazioni e dei sistemi di misurazione dei rischi.
- L’Ispettorato di Crédit Agricole S.A. risponde direttamente alla Direzione Generale del Gruppo Crédit Agricole. È garante, nei suoi confronti, dell’efficacia del funzionamento aziendale, della buona gestione dei rischi, della regolarità e conformità delle operazioni.
Politica e normativa di riferimento
CPR Asset Management è autorizzata dall’AMF con il n. GP 01-056
DIRETTIVA MiFID
La Direttiva europea sui Mercati degli strumenti finanziari e servizi d’investimento (Direttiva MiFID), è entrata in vigore il 1° novembre 2007.
Di seguito trovate le informazioni principali in merito a tale normativa.
- Opuscolo informativo MiFID
- Strumenti finanziari e rischi connessi
- Politica di prevenzione e gestione dei conflitti di interesse
- Politica di esecuzione
- Classificazione della clientela ai sensi della MiFID
APPLICAZIONE DEGLI ORIENTAMENTI ESMA
Gli «Orientamenti su questioni relative agli ETF e ad altri OICVM» pubblicati dall’ESMA il 12 dicembre 2012 sono entrati in vigore il 18 febbraio 2013.
A lato trovate le disposizioni applicabili agli OICVM soggetti a tali Orientamenti in materia di garanzie finanziarie.
POLITICA DI ESERCIZIO DEI DIRITTI DI VOTO
In materia di corporate governance, CPR Asset Management si è dotato di una « Politica di Esercizio dei Diritti di Voto ». Potete consultare l’ultimo rapporto « Rapporto sul dialogo con l’azionariato ed esercizio dei diritti di voto ».
POLITICA DI GESTIONE DEI RECLAMI
Di seguito trovate il link al documento relativo alla nostra « politica di gestione dei reclami ».
INFORMATIVA SULLA SOSTENIBILITA
CERTIFICAZIONE GIPS
CPR Asset Management si richiama alle norme GIPS di presentazione delle performance dal 31 dicembre 2002 sulla serie storica di performance a partire dal 1° gennaio 1990. Le verifiche sono state effettuate da un istituto indipendente sull’intera società e ogni sua componente.
DEONTOLOGIA
- AFG
Membro attivo dell’Association Française de la Gestion Financière (AFG) con la partecipazione a diversi gruppi di lavoro, CPR AM si impegna a rispettare le disposizioni e le raccomandazioni del codice deontologico dell’associazione.
- CODICE DEONTOLOGICO DEL PERSONALE
Le norme deontologiche sono integralmente trasmesse a tutti i collaboratori. Essi adempiono ai propri obblighi in termini di conoscenza normativa, dichiarazione dei depositi titoli detenuti e delle operazioni effettuate a titolo personale, detenzione di mandati societari e ricezione di donazioni ed eventuali altri benefici.
SICUREZZA FINANZIARIA E ANTIRICICLAGGIO
Il sistema di prevenzione di CPR AM si fonda su:
- la presenza di un referente antiriciclaggio: il Responsabile della Compliance e dei Controlli Interni;
- un manuale antiriciclaggio che integra in particolare la legge e i regolamenti afferenti la gestione per conto di terzi applicabili al gruppo Amundi;
- la validazione del dipartimento Compliance e Controllo Interno di ogni contratto che vincoli la società;
- interventi di formazione/sensibilizzazione dei collaboratori.