Perché investire in questo Comparto?
1. Verso una economia a zero emissioni
- L'emergenza del cambiamento climatico richiede impegni globali senza precedenti per azzerare le emissioni di Co2 entro il 2050.
- Le sole energie rinnovabili non sono sufficienti per raggiungere questo obiettivo.
- L’idrogeno verde, derivante dal processo di elettrolisi che sfrutta energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili, gioca un ruolo fondamentale nel processo di transizione verso un futuro a zero emissioni.
2. Un contesto favorevole all’idrogeno
- All'inizio del 2021, oltre 30 paesi hanno rilasciato il loro piano di azione sull'idrogeno, l'industria ha annunciato più di 200 progetti e piani di investimento ambiziosi, e i governi di tutto il mondo hanno impegnato più di 70 miliardi di dollari in finanziamenti pubblici.
- Secondo le stime di Bank of America (2020), entro il 2050 l’idrogeno potrebbe generare 2,5 trilioni di dollari di ricavi netti, 11 trilioni di dollari di opportunità di investimento e 30 milioni di nuovi posti di lavoro a livello globale
3. Diversificare nell’intero ecosistema legato all’H
- Per cogliere tutto il potenziale del tema, CPR Invest Hydrogen investe nell'intera catena di valore dell’idrogeno.
- I portafoglio si sviluppa attorno a quattro dimensioni: fonti di energia pulita, componenti tecnologiche, produzione, stoccaggio e distribuzione dell’idrogeno e utilizzatori finali.
- All’interno dell’universo investibile selezioniamo i titoli di aziende in linea con l’approccio agli investimenti responsabili di Amundi.