In Sintesi
Dare un significato ai propri investimenti
Sempre più investitori desiderano dare un senso ai propri investimenti e renderli coerenti con i propri valori. Esistono diversi approcci per determinare un approccio responsabile conducendo un’analisi che vada oltre i criteri puramente finanziari: investire integrando tutti i criteri ESG o investire in temi specifici relativi alle sfide dello sviluppo sostenibili.
Tuttavia, il rischio associato ai titoli azionari tematici può spaventare gli investitori più avversi al rischio: la volatilità del mercato azionario e l’identificazione di temi più orientati al breve e medio termine.
Catturare l’alpha dell’azionario tematico
CPR Invest - Smart Trends è la soluzione che cerca di rispondere a tutte queste aspettative. Il comparto mira a beneficiare strategicamente della performance dei mercati azionari tematici diversificando il rischio attraverso un’allocazione multi-asset flessibile.
L’esposizione azionaria varia da 0% a 35% e quella obbligazionaria da 65% a 100%. Il fondo ha un SRRI1 (vedi nota a pagina 2) pari a 3 (su una scala di rischio da 1 a 7). Inoltre, il gestore del portafoglio seleziona veicoli di investimento nella gamma di fondi Amundi che hanno un approccio responsabile
Connubio tra azionario tematico e gestione multi-asset
CPR Invest - Smart Trends unisce in un’unica soluzione le nostre competenze: grazie ad un track record di oltre 20 anni, CPR ha un know-how comprovato nella gestione multi-asset e una riconocsciuta expertise nell’azionario tematico con una gamma che si è ampliata negli ultimi 10 anni. Gli AUM di queste due asset class ammontano a oltre 17 miliardi di euro (a giugno 2019).