Obbligazionario



Un’obbligazione è una quota rappresentativa di un debito emesso da un’impresa, da un ente del settore pubblico o dallo Stato (l’emittente). A questo proposito, il titolare di un’obbligazione riceve di norma un interesse  versato periodicamente e calcolato in funzione del valore nominale del titolo (la «cedola»). Alla scadenza, l’obbligazione è rimborsata dall’emittente e l’investitore recupera il suo investimento iniziale.

Questo tipo di investimento offre il vantaggio della visibilità poiché il rendimento delle obbligazioni è composto dagli interessi e dal rimborso del capitale. Presenta un potenziale guadagno e un livello di rischio intermedio tra le diverse classi di attivi.

Esistono numerose categorie di obbligazioni, con caratteristiche variabili. I team di CPR AM intervengono sull’intero spettro degli investimenti obbligazionari con un’ampia gamma di soluzioni classiche o innovative.



LA GESTIONE OBBLIGAZIONARIA DI CPR AM

Un team di gestione esperto

Il dipartimento Tassi e Credito è stato creato parallelamente alla nascita di CPR AM, e vanta oltre 20 anni di esperienza. Il team, composto da 8 gestori e 2 responsabili di strategia, interviene su un universo globale, sfruttando molteplici fonti di valore aggiunto.

Importanti capacità di analisi del merito di credito

La selezione degli emittenti privati da parte dei gestori si avvale di un duplice sistema di analisi-credito che coniuga le importanti risorse di Amundi e del suo polo di analisi del credito con la vicinanza del nucleo di strategia del credito di CPR AM, interamente dedicato e integrato nei team di gestione.

Un processo di investimento ben collaudato

Il metodo sviluppato da CPR AM da più di 20 anni riunisce il know-how e le conoscenze approfondite dei team di gestione sulle classi di attivi trattate con una gestione costante dei rischi.



Questo tipo di gestione non offre garanzie di performance e presenta un rischio di perdita del capitale. I principali rischi legati alle obbligazioni sono il rischio di tasso, di credito e di cambio. È opportuno consultare la documentazione legale dell’OICR per avere informazioni dettagliate sul profilo di rischio.



I PUNTI CHIAVE DELLA GESTIONE OBBLIGAZIONARIA DI CPR AM

COPERTURA DELL’INTERO SPETTRO DELL’INVESTIMENTO OBBLIGAZIONARIO

UN’AMPIA GAMMA DI SOLUZIONI D’INVESTIMENTO, CON MOLTEPLICI STRATEGIE

Un team d’investimento dedicato ed esperto

La performance storica non è indicativa dei risultati futuri dell’OICR e del gestore.