Attualmente il clima è la preoccupazione ESG più evidente per gli investitori. “Non è più possibile negare gli impatti del cambiamento climatico: oramai sono sotto gli occhi di tutti. Le iniziative delle ONG, le azioni civiche e la cooperazione internazionale hanno aperto la strada per una consapevolezza collettiva, in cui ognuno sa di avere un ruolo da svolgere. Gli investitori e le società di gestione, tutti noi abbiamo un compito da svolgere nel finanziare la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio.
Con i nostri investimenti siamo esposti finanziariamente ai rischi climatici che pesano sulle imprese. Per trasformare questi rischi in opportunità, la trasparenza ambientale delle società è fondamentale” afferma Arnaud Faller, Vice CEO e CIO di CPR AM.

  

CAMBIAMENTO CLIMATICO, UNA SFIDA PER CPR AM

Rating di impatto climatico per i nostri fondi

Il cambiamento climatico è una sfida che non possiamo più permetterci di ignorare. In quanto società di gestione sensibile al rischio di riscaldamento globale, abbiamo deciso di adottare un approccio più standardizzato servendoci della licenza Climetrics per il rating dei nostri fondi azionari: questa decisione rientra in un approccio globale finalizzato a promuovere la finanza sostenibile e la consapevolezza di tutti sulle problematiche legate al clima.

Attualmente il rating si concentra su cinque fondi azionari tematici CPR AM che pubblicano i loro risultati Climetrics. A questi fondi è stato assegnato un rating Climetrics elevato (4 o 5 su una scala di 5), a dimostrazione che investono in imprese efficienti in termini di impronta di carbonio, gestione del rischio correlato al clima e integrazione di nuove tecnologie a supporto della transizione energetica. Per saperne di più sulla valutazione Climetrics...

Una partnership esclusiva per una soluzione sostenibile

Per essere in grado di identificare le imprese più avanzate in termini climatici, CPR AM ha stretto una partnership esclusiva con CDP , ONG internazionale senza scopo di lucro, punto di riferimento e pioniera nella pubblicazione di dati sull’impronta di carbonio delle imprese e unico fornitore di tali dati allineato con le raccomandazioni della TCFD (Task Force on Climate-related Financial Disclosures), che promuove un equilibrio tra problematiche legate al clima, mezzi finanziari e risultati economici. CDP ha il database più completo al mondo di dati ambientali presentati autonomamente: nel 2018, sono state oltre 7.000 le società che hanno risposto ai questionari dell’organizzazione.

Con il lancio del Fondo Climate Action, CPR AM prosegue nel suo impegno sulle tematiche ambientali, sociali e di governance (ESG). Una soluzione solida, unica e innovativa nella gestione del rischio climatico, che beneficia delle competenze di CDP grazie a una partnership esclusiva.

La nostra offerta per il clima